Nel Comune di Umbertide è attivo un sistema di raccolta domiciliare "porta a porta" con l'utilizzo di contenitori assegnati alle varie utenze.
Ogni utente ha in dotazione:
- CONTENITORE BLU per la raccolta di Plastica, e metalli;
- CONTENITORE GIALLO per la raccolta di Carta e Cartone;
- CONTENITORE VERDE/MARRONE per la raccolta della frazione organica umida;
- CONTENITORE GRIGIO per la raccolta del materiale non recuperabile (secco residuo).
La raccolta del vetro avviene tramite CAMPANE stradali di colore VERDE
Organizzazione del Servizio
- In base al calendario di svuotamento, nei giorni prestabiliti, l’utente dovrà lasciare il contenitore a piè di porta per permetterne lo svuotamento da parte del personale alla raccolta.
- Nel caso in cui all'interno del contenitore ci siano rifiuti non conformi, gli addetti non procederanno al loro ritiro.
- Una volta svuotato il contenitore, l'utenza dovrà provvedere al ritiro dal piano stradale;
CALENDARI RACCOLTA https://www.gesenu.it/pagine/calendari-002
Utenze Non servite dal servizio porta- porta
Le utenze non servite dal sitema di raccolta domiciliare porta-porta, dovranno conferire i rifiuti presso le postazioni stradali dove sono presenti contenitori per il conferimento di carta e cartone, plastica e metalli, secco residuo e frazione organica.
Raccolta oggetti ingombranti
Gli utenti che intendono disfarsi dei materiali ingombranti ferrosi e non ferrosi (reti metalliche, materassi, divani, mobili, ecc… ) possono contattare telefonicamente l’Ufficio Clienti GEST e concordare su appuntamento il ritiro a domicilio di massimo 3 pezzi di media dimensione, specificando tipologia e dimensioni del materiale.
Raccolta verde e potature
Nel Comune di Umbertide i cittadini hanno a disposizione 3 possibilità, che si differenziano in base al volume del "verde" che si deve conferire:
1) Nel caso di quantitativi limitati (massimo Kg 10), è possibile conferirli mediante immissione nei contenitori di prossimità destinati alla raccolta del rifiuto organico.
2) In caso di quantitativi superiori ai 10 kg, il cittadino può portare i propri rifiuti "verdi" presso i Centri di Raccolta Comunali.
3) In caso di quantitativi molto rilevanti, ovvero residui di potatura di grossa pezzatura, è possibile la richiedere la consegna di un contenitore a vasca da 5 mc. Il contenitore verrà portato presso il domicilio dell'utente e verrà ritirato una volta colmato. Questo servizio può essere prenotato contattando l'Ufficio Clienti Gest. La vasca può essere richiesta gratuitamente per massimo 1 volta all'anno per ogni utenza.
NUMERO VERDE (da cellulare e fisso) 800 66 70 36
da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00 e 15.00 - 17.00 | sabato dalle 8.30 alle 13.00
WHATSApp (solo messaggistica) 333.9553215
EMAIL ufficioclienti@gesenu.it
Informazioni sulla raccolta differenziata
Carta e Cartone (giornali e riviste, libri, scatoloni): utilizzare il CONTENITORE GIALLO (I cartoni vanno piegati bene per ridurne il volume)
Bottiglie in plastica lattine e scatolette: Utilizzare il CONTENITORE BLU (le bottiglie di plastica vanno schiacciate e il tappo va rimesso a posto)
Rifiuti organici (scarti di frutta e verdura, avanzi di cibo, pane raffermo, gusci d´uovo, fiori recisi ecc.): Utlizzare il CONTENITORE VERDE/MARRONE (i rifiuti vanno inseriti in un sacchetto di plastica da chiudere bene)
Il Comune di Umbertide ha raggiunto nell'anno 2024 la quota del 70,23% di rifiuti raccolti in modo differenziato.