Dettagli
Missione: M5 Inclusione e coesione
Componente: M5C2 Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 2.1 Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Misura: 2.1 Intervento di "Realizzazione di passerella ciclo pedonale sul fiume Tevere in loc. Mola Casanova e raccordo ciclovia del Tevere sponda sinistra "
CUP: I81B21002390001
Importo finanziato
€ 1.400.000
Importo del contratto di appalto e degli atti di sottomissione conseguenti a perizie in corso d'opera
€ 1.106.163,41
Tipologia di intervento
L’intervento riguarda la realizzazione di una passerella ciclopedonale sul Fiume Tevere che connette i due tratti di pista ciclabile nelle sponde destra e sinistra del fiume. Il progetto prevede anche la realizzazione dei tratti di pista più prossimi all’attraversamento.
È previsto il rialzo del piano di percorrenza con una banchina in terreno vegetale e la realizzazione del tratto di pista con uno strato di fondazione stradale di spessore variabile in
relazione al profilo longitudinale, uno strato in misto granulometricamente stabilizzato.
La passerella avrà luce teorica tra gli appoggi di 65.60 m con altezza complessiva di circa 5.50 m e franco di sicurezza dalla quota della portata duecentennale di 1.50 m. Le spalle della passerella avranno fondazioni profonde (pali/micropali); sulle sponde è stata inserita una scogliera di protezione con funzione antierosiva. La scogliera in corrispondenza dei rilevati sarà intervallata da elementi per la trasparenza idraulica (tipo finsider).
La passerella è stata progettata tenendo presenti i ponti sul Tevere già esistenti nel territorio limitrofo: si tratta per lo più di passerelle ferroviarie costituite di tralicci metallici con percorrenza interna. Per questo motivo la struttura sarà realizzata con profili di acciaio verniciato.
Il solaio e piano di calpestio sarà realizzato in legno di abete con trattamento idrorepellente. I parapetti saranno anch’essi metallici alti 150 cm. Questo tipo di passerella permette inoltre di mantenere basso il piano viario e dunque anche la quota di accesso al percorso.
Gli elementi metallici della struttura saranno tinteggiati di colore verde (RAL 6021 o simili), al fine di integrarsi ai colori naturali circostanti e di porsi in continuità con il ponte ferroviario di fine 800 poco più a monte (via Gabriotti, Umbertide) e di altri della linea della vecchia Ferrovia Centrale Umbra. I parapetti saranno tinteggiati color sabbia (RAL 1019 o simili).
Previsione di ultimazione dei lavori Febbraio 2026
Responsabile della misura
Ing. Fabrizio Bonucci
Telefono: 0759419258
Fax: 0759419240
e-mail: f.bonucci@comune.umbertide.pg.it